E' già luglio,
e in Sicilia purtroppo il caldo torrido che investe le sterpaglie innesca un fenomeno "il fuoco"; esso tante volte o il piu' delle volte, anche se naturale, è esito di incoscienza umana assumendo quindi quella forma o sembianza che l'uomo ha ben nominato "la piromania".
Ma cosa c'entra tutto questo; ci si può chiedere in un blog che parla di un determinato paesaggio che è quello che circonda Grisì?
Bene il titolo di questo post ed alcune foto ci aiutano un po a capire il fine.
L'unica riserva vicina a Grisì è quella del Lago Poma infatti esso oggi è stato utilizzato come punto di rifornimento d'acqua di due Canadair antincendio che correvano nel cielo facendo da spola fra il monte Bonifato di Alcamo e passando dalla cima del Monte Campana di Grisì si calavano poi facendo una curva che li portava in una traiettoria che dal ponte andava in direzione dei due bastioni di sbarramento.
Dopo aver affiorato il livello dell'acqua facendone così rifornimento si rialzavano in volo virando ancora una volta verso Monte Bonifato per spegnere un vasto incendio che ha invaso il suo versante ovest costituente la riserva Naturale Bosco di Alcamo, area sovrastante la città di Alcamo, protetta dalla Regione Sicilia.
Lo scenario di tale operazione pur di drammatico episodio nei confronti della natura ha dato a Buongiorno-Grisì quell'imput di riprendere alcuni momenti sopra descritti con degli scatti fotografici anche se non di grande risoluzione ma comunque di suggestivo risalto su un paesaggio non di certo indifferente come quello del lago Poma.