domenica 15 maggio 2011

Le Mammelle, un antico dolce Siciliano.

Un antico dolce tipico locale che a Grisì veniva preparato nelle giornate di festa specialmente quelle fatte in campagna in occasione della Pasquetta o del I° Maggio o 25 di Aprile.
Oggi forse non se ne conosce Più l'esitenza; non lo si fa più!!
Buongiorno Grisì qui vuole darne memoria all'insegna di una cucina tipica locale del tutto genuina; caratteristica che tutti gli ingredienti hanno!!
Infatti questi, appunto quelli di sempre: uova, zucchero, latte, lievito e farina sapientemente preparati formano la pasta che  infornata,( magari nel forno di quelle stufe a legna di una volta), sanno far lievitare questo eccezionale dolce tipico siciliano. Perché no!? "biologico" se accuratamente prepararti con ingredienti provenienti da agricoltura biologica come lo era fare dalle antiche massaie.   

Quando sfornate dopo avere atteso che si siano raffreddate non rimane altro che tagliare le forme con un coltello e spalmare uno strato di ottima crema di latte a l'aroma di cannella o vaniglia e limone di Sicilia,
con scagliette di cioccolato fondente
La crema ovviamente va spalmata ancora calda poi vi si sbriciola il cioccolato proprio sul dolce pria di richiuderlo in modo tale che si fonda ma non si sciolga totalmente.
Nella parte superiore va spruzzato un po di vino dolce ad esempio "il passito" tipo quello che veniva preparato dalle nostre parti con dell'uva passa di catarratto locale.

Quando tutte le mammelle sono state ripiene e riposte sul vassoio va data una semplice spruzzata di zucchero a velo. Nient'altro per rendere la già squisita mammella di Sicilia.

Le mammelle sono servite!!!




Nessun commento: