venerdì 13 novembre 2015

la bilancia pesa rifiuti

        Dal "GIORNALEISOLA:IT" un post in rispetto dell'ambiente e della tasca di ognuno di noi! Buona lettura
      http://www.giornaleisola.it/archives/5228
    A Isola arriva la bilancia pesa rifiuti: tariffazione puntuale, premi e sconti per chi differenzia

A Isola arriva la bilancia pesa rifiuti: tariffazione puntuale, premi e sconti per chi differenzia

Più differenzi, meno paghi: da domani non sarà più solo il motto e il vessillo che questo giornale sventola da mesi, ma comincerà a trasformarsi in realtà. Una realtà che otto mesi fa, quando tutto ebbe inizio, sembrava solo un’utopia. Isola delle Femmine adesso sperimenta la tariffazione puntuale, grazie alla bilancia pesa rifiuti della ditta Ser.Eco srl di Santa Flavia, arrivata la settimana scorsa e collocata presso l’Isola Ecologica di Piano Levante grazie al contributo volontario della “Isolana costruzioni e restauri” di Giuseppe De Rosa.
diffQuella di domani si può considerare l’ennesima rivoluzione copernicana in tema di rifiuti del nostro Paese: i cittadini e le attività commerciali potranno pesare tutti i rifiuti differenziabili direttamente all’Isola Ecologica, in cambio di uno sconto sulla Tari dell’anno prossimo. I cittadini che si sono impegnati e hanno preso l’impegno con serietà devono essere premiati e incentivati a continuare! Carta, cartone, plastica, vetro, umido, allumino, metalli come lattine di tonno e di alimenti in genere, legno, ingombranti, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, farmaci scaduti, bombolette spray t/f , pile esauste: è questo il lungo elenco dei rifiuti chesi potranno differenziare e pesare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12. In un apposito registro verranno annotate tutte le pesature effettuate. Ma in cantiere c’è di più, molto di più! Si sta ragionando sulla possibilità di organizzare un palio fra 5 zone del territorio di Isola delle Femmine con premi ed incentivi, offerti dal nostro giornale e da sponsor locali con il marchio “spreco zero”.
Intanto oggi è arrivata un’altra bella notizia. Una settimana fa si sono svolte le operazioni di campionamento del vetro raccolto nel territorio comunale e stamattina è arrivato il risultato: materiale di qualità, ben al di sopra dei parametri minimi richiesti, per cui al Comune di isola delle Femmine spetta il100% del contributo da parte del COREVE, il consorzio recupero vetro, ulteriore segno della serietà con cui i cittadini fanno la raccolta differenziata. La somma che incasserà il Comune non è stata ancora resa nota, ma ciò che rileva è che con la raccolta differenziata non solo si stanno risparmiando tanti soldi per il mancato conferimento dei rifiuti in discarica, ma si guadagnerà anche qualcosa grazie a simili contribuiti. Adesso tocca a tutti i cittadini, che devono continuare ed incrementare la raccolta differenziata e – perché no – cominciare a pensare alla possibilità di fare il compostaggio domestico. In base alla sperimentazione della pesatura, infatti, verrà elaborato un regolamento con le varie percentuali di sconto, fino al 50% per chi fa compostaggio domestico e la differenziata all’Isola Ecologica. 
di Eliseo Davì

Alla prossima!

Nessun commento: