Tra pianificazione e utopia!
Le frasi di questi giorni che si leggono nei commenti ed articoli dei vari notiziari del web riferiti al sisma del 1968 sembrano marcarsi perfettamente e ancor più si accentuano nei sentimenti di Grisì.
Oggi essa, (grazie a questo blog) , con ancora molti dei suoi abitanti sente parlare di manifestazioni in ricordo di un qualcosa che per quasi la totalita delle famiglie del Belice sembra essere un fievole ricordo dedicandosi così oramai, piuttosto che per
la ricostruzione, a memorial e ad opere scultoree. Certo per loro oramai condividibilissimo come gesto.
Come in quasi la totalità dei casi il Comune di Monreale non è parte attiva di tali manifestazioni!!?? e tanto meno di conseguenza non ne fa e non ne da informazioni alla popolazione di Grisì che con essa e tramite essa rientra tra i comuni danneggiati della
Valle del Belice.
Anche se poi alla fine "non dimentichino gli amministratori Monrealesi!!" il più degli ultimi decenni le casse del comune Hanno preso respiro dai finanziamenti ricevuti per la ricostruzine di Grisì. Procurando di conseguenza quella marcata familiarità nel sentire quei sentimenti di disaggi prima mensionati.
Infatti:
Già da anni
nel Belice si manifesta in ricordo del dramma vissuto dai comuni,a suo tempo dato dal sisma oramai noto a più di tre generazioni.
Generazioni che a Grisì costrette a convivere nella precarietà per colpa di risorse mancate o di
risorse assegnate con il contagocce fino a subire l'umiliazione del sentirsi abbindolare con scusanti di comodo prettamente da campagna elettorale e nel temporeggiare con cazzeggiamneti per nomine di componenti tecnici della commissione ex articolo 5 con delle scusantii su possibbili mancati numeri legali in convocazioni di questultima. Senza affrontare o coinvolgere magari l'ufficio ragioneria che può senzaltro operare autonomamente dalla commissione ex art. 5 in direzione dei mandati monetari.
Appunto come si scrive in questi giorni, credendo nella condivisione della totatilita dei diretti interessati che leggono, l'obbiettivo comune è e deve essere quello di ottenere se non di pretendere puntuali risposte in modo da dare certezze e rapidità alle condizioni di ricostruzione edilizie e recupero urbanistico. Ripristinando di conseguenza tutte quelle strutture abbitative in grado di assicurare ai cittadini una normale vita; al pari di chi già ha ricostruito e si è riappropriato di una morale di vita sicuramente al di sopra di chi ancora deve vivere in pericolanti e deprimenti abitazioni inoltre inibito da aspettative di ricostruzione nel verosimile utopiche.
Si!! Infatti.
Oggi bisogna dire “basta”. Se vogliamo lasciare ai
nostri figli un futuro libero dalle catene della
ricostruzione.
Morale della favola Il 14 ed il 15 del corrente mese si terrà una mnifestazione i memoria dell'anniversario del sisma del 1968 , in ogni comune della Valle del Belice si terrannno incontri o manifestazioni e dibattiti vari coinvolgendo qualsiasi fascia d'età come si evince dal manifesto riportato in foto.
Ne Grisì ne Monreale viene mensionato e con essi nessun cittadino, nessuna scolaresca ,nessun comitato e stato messo a conoscenza di ciò.
E' impossibile!! che monreale non sia stato invitato e non ne è a conoscenza.
E mentre gli altri si confrontano, crescono, ed educano i propri figli alla conoscenza ed al comportamento nel loro territorio,
Grisì resta nella speranza che qualcno la informi.Si vergognino gli amministratori locali e non.
spunti da fonte delcomune di Menfi