venerdì 19 ottobre 2012

L'IMPORTANZA DELLA RETE INTERNET

Vi regalo questo video di un candidato del Movimento che spiega l'importanza della rete internet e di come potrebbe essere possibile averla in uso, da parte di tutti a costo zero.

http://www.youtube.com/watch?v=aHc-0Hswjq0

...questo dimostra che se lasciamo perdere i politici e ci informiamo personalmente di tutto ciò che ci circonda possiamo evitare imbrogli e prese per il CULO.

mettiamoci la faccia CORAGGIO!


giuseppe siracusa

lunedì 3 settembre 2012

Grisì, Il rispetto e il mantenimento delle cose comuni per il bene stesso della comunità”.

Nella settimana di vacanza dal 14 al 21 di Agosto di quest'anno, ho notato a Grisì, che purtroppo nulla è cambiato nello stile, nel comportamento, nell'organizzazione delle cose che appartengono a tutti, e che putroppo quello che continua a mancare in un borgo piccolo e bello, come Grisì, è la sensibilità e l’educazione verso i beni comuni, da cui si origina l’amore e la protezione verso di essi.
A Grisì di solito non si identifica come un diritto/dovere la convivenza rispettosa, il godimento responsabile, la gestione amorevole del territorio e delle risorse ivi presenti, perché si è cresciuti nell’idea che “tocchi al governo” . Le nuove generazioni stanno purtroppo crescendo sulla stessa linea ideologica perchè tutto a loro è dovuto e che lo stato centrale (Comune di Monreale) non fà nulla a tale proposito. Intanto il paese degenera in un processo urbanistico e sociale sostanzialmente involuttivo.
Le confraternite, movimenti civici, gruppi per la protezione civile, è a VOI che mi rivolgo.
Cari responsabili uno degli obiettivi che si dovrebbe prefiggere un movimento o semplicemente un gruppo di persone è quello di creare le condizioni affinché la consapevolezza dei comportamenti elencati sopra avvenga, attraverso l’esperienza pratica e non solo teorica, sociale e non solo individuale, organizzata e non solo sporadica. E’ per questo che si dovrebbe dare vita ad una serie di iniziative il cui tema centrale comune dovrebbe essere:
“Il rispetto e il mantenimento delle cose comuni per il bene stesso della comunità”.
Iniziative attraverso le quali, si dovrebbero invitare i cittadini, a frequentare i luoghi del territorio, con lo stesso atteggiamento con il quale rendono pulita e bella la loro casa.

Allo scopo si potrebbe ipotizzare una serie di giornate di pulizia, condivisione, animazione coi bambini e pic-nic nei luoghi più comuni, come ad esempio la piazzetta S. Nicola, il Baglio, il piazzale delle ex baracche con annesso campetto sportivo, ed altri ancora, con lo scopo di invogliare i cittadini a riappropriarsi di questi posti avendone cura e rispetto e facendo in modo che vengano mantenute sempre puliti e sicuri.
Potrebbe essere questa un’occasione, affinché tutte le associazioni, le confraternite, i movimenti popolari, la protezione civile, i cittadini tutti, possano organizzare assieme questa serie di eventi, senza bandiere di partito nè di gruppo, apportando ognuna il proprio sapere e le proprie capacità.
Tale esperienza potrebbe tornare utile ad una collaborazione più ampia anche durante l'organizzazione della festa patronale del S. Cuore, senza la necessità di dever nominare annualmente un comitato festa che, puntualmente, non avendo nè idee, nè soldi, si limita ad organizzare in fotocopia la solita festa con un programma già scontato che crea comportamenti abitudinari al limite della noia comune. Tutti i gruppi insieme in collaborazione, possono invece preoccuparsi di un organizzazione più ampia che festeggi tutto il territorio e non solo qualche zona per il doveroso  e obbbligato compiacimento di uno piuttosto che dell'altro. Il tutto allo scopo di mantenere un paese operoso tutto l'anno, vivace e partecipe durante la festa patronale sempre più innovativa un anno dopo l'altro.
Le soddisfazioni migliori sono quelle che si realizzano con le proprie mani.
Per questo motivo e per gli obiettivi prefissati, si potrebbe rendere edotta l'attuale Amministrazione comunale di queste iniziative, chiedendone il patrocinio.


"Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto".


Alla prossima!!!





sabato 7 luglio 2012

Sinergia Tra Buongiorno Grisì & Il Comitato Cittadino Tutti Per Grisì


Altro traguardo raggiuto da Buongirno Grisì a sicuro vantaggio della comunità di Grisì dando seguito all'indirizzo prepostosi alla sua nascita  che è quello che bene si legge nella testata del sito.
Infatti Buongiorno Grisì accoglie con pregio e soddisfazione la proposta del Neonato Comitato Cittadino Tutti Per Grisì.
 Giunge quindi la riconoscenza ed il consenso popolare nella promozione del territorio usando anche come mezzo di espressione  il Blog Buongiorno Grisì,
Viene quindi inserito nella barra del menù la posizione  News Tutti per Grisì  sezione gestita e promossa da una commissione di sostenitori interna al Comitato Tutti per Grisì  che avrà il compito di informare la cittadinanza sugli sviluppi gestionali del comitato stesso e della vita comunale con le vicissitudini che ogni periodo vedrà  evolvere.
Sarà possibile ad ogni lettore esprimere il proprio pensiero semplicemente cliccando su " commenti" o sulla nuvoletta rossa a destra dei titoli dei vari post.
Bene" Tutti per Grisì" bene "Buongiorno Grisì"

domenica 6 maggio 2012

Tutti per Grisì

E' questo il nome del neonato comitato cittadino istituitosi a Grisì ;
 in ogni comunità, paese e dovunque vi siano persone che intendono vivere civilmente  il luogo dove abitano e passano la loro  vita, viene alla fine quasi del tutto naturale guardarsi intorno allungando lo sguardo al di fuori della propria abitazione e quindi  nel centro urbano ; e fare una riflessione chiedendosi quanto valga la pena sopportare ancora l'indifferenza di persone, istituzioni e tutti coloro che si dicono impegnati nella pubblica amministrazione.
Si , infatti ad oggi è marcatamente palpabile l'oberoso assenteismo sociale che si percepisce nella vita quotidiana vissuta dai residenti di Grisì.
Tanto che nasce quasi spontanea e maggiormente "come dire" necessaria un tentativo di soluzione, per lo spirito di sopravvivenza ed anche perché oggi e molto incidente il paragone con altri centri abitati che vivono le imposte in maniera sporadicamente sofferta dato che vi è un ritorno di basilari servizi al cittadino.

Niente di ingegnoso, niente di politicoso, niente di complicato, ma un genuino ma non per niente non convinto associarsi di comuni cittadini, genitori di scolari, proprietari della prima casa, di attività commerciali che consapientemente si organizzano per far lavorare quelle persone che a suo tempo si sono dette di impegnarsi per la comunità di Grisì ma che ora ondeggia tra una scusa e l'altra per tirarsi fuori dall'evidente fallimento  sociale dato dal malcontento che si legge nall'aria oramai inrespirabile di Grisì.  
In poche parole il nome stesso già dice la sua "Tutti per Grisì", questo è quello che chiede, ai paesani di essere, il comitato.

sabato 7 aprile 2012

AUGURI

BUONA PASQUA A TUTTI! In questi momenti ci si ricorda sempre degli amici e parenti più lontani che, con il web, sono nel frattempo diventati molto vicini, quasi toccabili, pensate a Skype, facebook e altri simili, che veramente ci danno l'occasione di vederci come se fossimo nello stesso ambiente nello stesso momento. Quando però ci salutiamo ci rendiamo conto che i km che ci separano, sono e rimangono sempre quelli.
In ogni caso e per farla breve, altrimenti mi faccio prendere dalla nostalgia, Vi volevo fare tantissimi AUGURI di BUONA PASQUA A TUTTI!
Vi lascio con una vignetta molto simpatica: vi ricordate HEIDI! Non era proprio come ce la immaginavamo. Ogni anno cambiava sempre agnellino, e guardacaso lo cambiava dopo la Pasquetta. Eccone le prove!?!?!?!?!?!?!
Alla prossima

domenica 12 febbraio 2012

Il carnevale 2012 se non A Sciacca, A Grisì!!

Il carnevale di Grisì anche quest'anno risorge! e perseverano gli organizzatori che con il loro impegno e spirito di grande collaborazione hanno nuovamente dato vita a questa ricorrenza spronando soprattutto quei gruppi che nella scorsa edizione del 2011 si erano astenuti.
Anche se la scorsa edizione 2011 con meno carri ha comunque coinvolto una modesta affluenza di visitatori che, raggiunti nel traggitto da essi percorso, hanno popolato la manifestazione come si vede nella foto.








La versione del Carnevale 2012 sembra risebare il ritorno di altri gruppi che in questi giorni, con quelli di sempre, spingano nell'ultimare i loro carri Allegorici.






Se volete passare una giornata all'insegna del divertimento e spensieratezza corre bene l'occasione per partecipare Domenica 19 & Marted' 21 Frebbaio al Carnevale di Grisì.


Nella foto una mashera tra la tante spontanee!

Qui e possibile vedere un simpatico video che riproduce le attività organizzative dell'edizione 2012.
Di seguito alcune foto delle giornate di manifestazione.








martedì 31 gennaio 2012

IL VATICANO NON E' LA CASA DI GESU'

Salve a tutti mi faccio vivo dopo tanto tempo con un articolo che mi ha sconvolto per i dettagli in esso contenuti. Sapevo della Chiesa e della sua ricchezza, ma nulla immaginavo di quanto descritto minuziosamente nell'articolo che ho trovato nel blog di cui Vi lascio il link. Articolo che l'autore ha scritto riferendosi a fonti giornalistiche autorevoli. Vi pregherei di commentare e di divulgare con ogni mezzo a Vostra disposizione. Io ho intitolato questo post con il primo pensiero che mi è venuto in mente dopo avere letto l'articolo: "il Vaticano non è la casa di Gesù".
A presto
http://ecozeronews.blogspot.com/2011/12/le-ricchezze-della-chiesa-cattolica.html

venerdì 13 gennaio 2012

15 Gennaio 1968 – 15 Gennaio 2012 La ricostruzione del Belice 44° ANNI DI AGONIA PER GRISI'




Tra pianificazione e utopia!
Le frasi di questi giorni che si leggono nei commenti ed articoli dei vari notiziari del web riferiti al sisma del 1968 sembrano marcarsi perfettamente e ancor più si accentuano nei sentimenti di Grisì.
Oggi essa, (grazie a questo blog) , con ancora molti dei suoi abitanti sente parlare di manifestazioni in ricordo di un qualcosa che per quasi la totalita delle famiglie del Belice sembra essere un fievole ricordo dedicandosi così oramai, piuttosto che per la ricostruzione, a memorial e ad opere scultoree. Certo per loro oramai condividibilissimo come gesto.
Come in quasi la totalità dei casi il Comune di Monreale non è parte attiva di tali manifestazioni!!?? e tanto meno di conseguenza non ne fa e non ne da informazioni alla popolazione di Grisì che con essa e tramite essa rientra tra i comuni danneggiati della Valle del Belice.
Anche se poi alla fine "non dimentichino gli amministratori Monrealesi!!" il più degli ultimi decenni le casse del comune Hanno preso respiro dai finanziamenti ricevuti per la ricostruzine di Grisì. Procurando di conseguenza quella marcata familiarità nel sentire quei sentimenti di disaggi prima mensionati.
Infatti:
Già da anni nel Belice si manifesta in ricordo del dramma vissuto dai comuni,a suo tempo dato dal sisma oramai noto a più di tre generazioni.
Generazioni che a Grisì costrette a convivere nella precarietà per colpa di risorse mancate o di risorse assegnate con il contagocce fino a subire l'umiliazione del sentirsi abbindolare con scusanti di comodo prettamente da campagna elettorale e nel temporeggiare con cazzeggiamneti per nomine di componenti tecnici della commissione ex articolo 5 con delle scusantii su possibbili mancati numeri legali in convocazioni di questultima. Senza affrontare o coinvolgere magari l'ufficio ragioneria che può senzaltro operare autonomamente dalla commissione ex art. 5 in direzione dei mandati monetari.
Appunto come si scrive in questi giorni, credendo nella condivisione della totatilita dei diretti interessati che leggono, l'obbiettivo comune è e deve essere quello di ottenere se non di pretendere puntuali risposte in modo da dare certezze e rapidità alle condizioni di ricostruzione edilizie e recupero urbanistico. Ripristinando di conseguenza tutte quelle strutture abbitative in grado di assicurare ai cittadini una normale vita; al pari di chi già ha ricostruito e si è riappropriato di una morale di vita sicuramente al di sopra di chi ancora deve vivere in pericolanti e deprimenti abitazioni inoltre inibito da aspettative di ricostruzione nel verosimile utopiche.
Si!! Infatti.

Oggi bisogna dire “basta”. Se vogliamo lasciare ai
nostri figli un futuro libero dalle catene della
ricostruzione.

Morale della favola Il 14 ed il 15 del corrente mese si terrà una mnifestazione i memoria dell'anniversario del sisma del 1968 , in ogni comune della Valle del Belice si terrannno incontri o manifestazioni e dibattiti vari coinvolgendo qualsiasi fascia d'età come si evince dal manifesto riportato in foto.
Ne Grisì ne Monreale viene mensionato e con essi nessun cittadino, nessuna scolaresca ,nessun comitato e stato messo a conoscenza di ciò.
E' impossibile!! che monreale non sia stato invitato e non ne è a conoscenza.

E mentre gli altri si confrontano, crescono, ed educano i propri figli alla conoscenza ed al comportamento nel loro territorio, Grisì resta nella speranza che qualcno la informi.
Si vergognino gli amministratori locali e non.





spunti da fonte delcomune di Menfi