domenica 14 novembre 2010

Grisì, e' tempo di Fico D'india! o meglio, Scuzzulati.

La pianta di fico d'india originaria del Messico venne introdotta nel mediterraneo ai tempi degli esploratori quali Cristoforo Colombo.
La pianta ha trovato un abitat ideale in Italia specialmente nei paesi più a sud fra i quali principalmente in Sicilia.
Il proliferasi delle piantaggioni oltre che dai coltivatori fu agevolato dagli uccelli che mangiandone i frutti disperdevano i semi in diversi punti.
Tradizionalmente come ancora ora il Fico D'india  o Ficodindia è un ottima colazione per gli agricoltori Siciliani che nelle prime ore mattutine, quando ancora fredde dalle basse temperature della notte, ne assaporano il grado zuccherino che rilasciano al palato.
L'usanza del farne uso a colazione nasce anticamente quando i proprietari delle vigne durante la vendemmia, periodo in cui il fico d'india matura, lo offrivano ai vendemmiatori con lo scopo di saziarli così che non mangiassero troppa uva durante la raccolta.
Il fico d'india è un frutto che contiene un alto tasso di vitamina C.

Il lettore potrebbe dire ma se il frutto matura a settembre durante la vendemmia perché se ne parla in Novembre?

Bene già dal titolo se ne può trarre la risposta. Infatti a Grisì come in altre località nel periodo prima dell'invaiatura del fico d'india ogni singolo coltivatore se vuole decide di far cadere a terra tutti  i frutti. Con questo metodo, (scuzzulati), la pianta a sua volta produrrà ancora altri frutti ritardandone la crescita che si protrae sino a novembre divenendo più grossi e saporiti.
Sappiamo che nella buccia questi sono ricoperti di sottilissime e dolorose spine , Vediamo nella sequenza di foto come procedere a sbucciarle senza procurarsi punzonature.   

 La prima cosa da fare è metterle sotto acqua corrente per qualche minuto e poi riporle in un piatto.


dopo averle fermate con una forchetta......


 ne vengono tagliate le estremità....


Si pratica un taglio trasversale facendo attenzione a non intaccare la polpa interna....



Viene così aperta la buccia sempre con l'ausilio del coltello....


ovviamente da tutte e due i lati...



 ed ecco pronta la fico d'india sbucciata senza essere stata toccata con le dita e senza essersi spinati.



Nessun commento: