giovedì 18 marzo 2010

Nasce a Grisì il primo servizio di volontariato.

Un paese evoluto si caratterizza anche dal volontariato.

Ancor più per Grisi per il Suo diversificato territorio Considerato anche a Rischio sismico e idrogeologico. E 'Certo che i volontari, in materia di protezione civile, contribuiscono uno Migliorare la qualità della vita.

Ed è per questo Che a gennaio 2010 e Stata istituito uno Grisi il Distaccamento di Monreale dell'Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione e Difesa Civile Che ha REGOLARE inscrizione al Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana e al Registro Regionale del Volontariato. L'organizzazione è presente in diverse città Europee, Regioni, Province e Comuni Italiani, con sede centrale di Coordinamento a Roma.

L'idea di costituire a Monreale e precisamente uno Grisi un Distaccamento è Stata voluta con lo Scopo primario di garantire Volontari con,........
........ insieme alle altre FORZE associative volontarie di Protezione Civile, istituzioni regionali, comunali e locali, un maggiore supporto logistico nel territorio Nelle Operazioni di quiete e di emergenza.

L'idea di progetto è partita quel famoso 16 settembre 2009 una grandinata Quando brutta e la sua conseguente scampata alluvione coinvolse drasticamente le famiglie di Grisi Creando panico in esclusiva Poche ore e il completo disastro per le vie della Frazione trovatesi completamente in Alcuni punti ricoperte di detriti e fanghiglie per non Parlare delle abitazioni dove Alcune sono stato invase O ADDIRITTURA attraversate da una apertura all'altra lasciando ancora oggi il segno el'angoscia di Quella Vicenda. Ma più sconvolgente di tutto è rimasto il ricordo dei genitori Improvvisamente trovatosi impotenti uno RAGGIUNGERE e nel sapere Che i Propri figli si trovavano All'interno della struttura scolastica elementare Che in Quegli istanti VENIVA Pericolosamente danneggiata dalle copiose e gravi infiltrazioni di acqua che provocarono la caduta Alcuni di pannelli del controsoffitto. Fortunatamente non Procuro lesioni a nessuno Però quel seminando panico tra alunni e insegnanti Che quasi sicuramente con un supporto Fornito, vieni Quello che avrebbe potuto osare La presenza di un Servizio di Protezione Civile, in Quegli instanti e anche nei giorni successivi avrebbe quantomeno monitorato tempestivamente e Dato l'allerta contribuendo di sicuro uno Mettere in sicurezza in quel caso i bambini della scuola elementare.

Il Responsabile Protezione Civile di Legambiente Simone Andreotti ha auspicato che: "Le Amministrazioni si attivino Nella programmazione di una migliore gestione del territorio", "Migliore La situazione per Quanto Riguarda l'organizzazione del sistema locale di protezione civile, Fondamentale per Salvare La popolazione di annunci Evento in corso ".

Il Distaccamento di Grisi ha in progetto di sensibilizzare l'Amministrazione comunale di Monreale ed anche le strutture scolastiche per un percorso informativo per la Difesa e prevenzione da Rischi.

Ad oggi il Distaccamento conta diciassette inscritti tra Uomini e Donne residenti uno Grisi, Monreale e frazioni. Nella prima decade di Gennaio 2010 Sono stati eletti uno costituire il direttivo I seguenti nominativi: Giovanni Mazzola (Presidente), Silvio Geloso (V. Presidente), Di Noto Antonino (Coordinatore Logistico), Pilocane Andrea (Consigliere ), Ivana Mazzola (Consigliere).

I volontari locali: Pisanu Mauro, Di noto Veronica lucia, Di noto Salvatore, Grippi Gianni, Riccobono Pietro, Pellerito Salvatore.
La sede legale è in Via Vittorio Emanuele n.26 uno Monreale-90040 Grisi (PA).

Un Ringraziamento particolare va al presidente Giovanni Mazzola Che ha Fortemente voluto l'Istituzione del Distaccamento. Egli motiva i volontari Dicendo Loro "La Bontà di sacrificio nel dedicare il proprio tempo libero verso altri rendono il volontario nobile di cuore".

Nessun commento: