mercoledì 29 settembre 2010

A Grisì le reliquie di SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQHE.

Grisì assieme ad altre due località ricadenti nella Diocsi di Monreale è sede di una chiesa dedicata al SS.Cuore di Gesù.
Quindi, tre, le chiese dedicate alla devozione del Sacro Cuore di Gesù.-Esse a breve ospiteranno per alcuni giorni le reliquie provenienti dalla Francia di Santa Margherita Maria Alacoque.
Le date di permanenza nella chiesa di Grisì vanno dal 11Novembre 2010 al 13 Novembre 2010.
Ma chi è stata Margherita Maria Alacoque?
Essa visse nel XVII secolo e da monaca e mistica cattolica francese alle quali apparizioni del Sacro Cuore di Gesù la portarono ad istigare al culto della devozione e della festa del Sacro Cuore. In onore a questo culto fu edificata una "oggi famosa" basilica del Sacro Cuore in un quartiere di Montmartre in Francia. Dove cosa ancora più particolare a livello storico di questa Santa e che ancora oggi il suo corpo è rimasto conservato presso questa Basilica in maniera del tutto incorrotta.
L'avere le reliquie all'interno della chiesa di Grisì, E' un evento non di certo da trascurare che di sicuro sarà motivo di orgoglio per ogni singolo abitante di Grisì vedere nella propria chiesa una manifestazione e un momento di profondo culto  che va ricordato negli anni e se il caso commemorato con una lapide in marmo che ricorda tale evento.

Nessun commento: