mercoledì 9 dicembre 2009

Tradizioni e prodotti tipici Festa dell'Immacolata a Grisì.




E 'Ormai consuetudine festeggiare il giorno dell'Immacolata Concezione uno Grisi grazie al Serioso Impegno della Confraternita omonima Che da Diversi anni divenendo sempre più grande in ordine di confratelli / E, si impegna con l'aiuto della Chiesa, delle famiglie di Grisi e qualche Contributo comunale alla buona riuscita di tutto l'evento religioso.




I riti religiosi si concludono con la processione di tutta la Popolazione di Grisi Che Assieme alle Istituzioni si riuniscono sotto le statua dell'Immacolata Che caircata a spalla dai confratelli Stessi Viene trasportata per le vie del paese in un momento di raccoglimento e preghiera comune interrretto dalle Soste di riposo dei trasportatori della cosidetta "VARA" Che Quando rialzata per Ripartire tutti in coro urlano Viva a Maria.






La sera prima al giorno dell'Immacolata Viene organizzata un grande Tavolata Dove si posono assaggiare Prodotti tipici locali Dati in offerta alla confratenita dai Produttori Locali.











Viene imbandita la tavola dei
   Prodotti tipici
I Muffuletti
"Panini
Appena sfornati ".

si condiscono i muffuletti con l'Olio d'Oliva fresca di molitura.

ed ecco la portata di un piatto pronto Che Viene degustato in occasione della Tavolata dell'Immacolata.


I formaggi tipici Sono stati tra i più apprezzati Specialmente Quello di buona stagionatura Che intravediamo Nella foto del piatto pronto.

Dopo Che tutto è Stato ben riuscito apprezzato gli abitatanti si preparano uno Partecipare alla processione.


http://sites.google.com/site/confraternitaimmacolatagrisi/Giampaolo-Mameli

1 commento:

Unknown ha detto...

Io ho partecipato alla degustazione dei prodotti tipici,e devo dire che è stata una bella manifestazione, tutto è stato buono ed abbondante i vini si sono accompaganti benissimo ad i formaggi.