sabato 3 ottobre 2009

Buongiorno Grisì ma chi beddu suli c'avemu

Ci siamo,
l'Italia sta proprio correndo verso un futuro che la vede tra i protagonisti dei paesi del mediterraneo quanto a utilizzo di fonti energetiche alternative. Già sono stati costruiti moltissimi edifici a bassissimo consumo energetico, qualcuno addirittura passivo, con emissioni di Co2 nell'atmosfera pari a zero. Tanti altri sono in progetto. Pensate in Abruzzo le case costruite, a causa dell'evento sismico, tutte a bassissimo consumo energetico e tra le altre cose realizzate a tempi di record inimmaginabili.
Pensate che grazie alle normative attuali è possibile trasformare la propria casa, in una casa a basso consumo energetico. Sui siti del Governo e dei Ministeri è possibile, con notevole chiarezza per tutti, raccogliere tutte le informazioni utili per la deduzione delle spese occorrenti per le migliorie e per tutti gli altri incentivi. Non dimentichiamoci che anche le regioni, nel frattempo, si sono attivate in merito in rispetto della normativa statale.
Ma torniamo al titolo "chi beddu suli c'avemu". Non utilizziamolo solo per la tintarella che comunque in dosi eccessive fa pure male, anzi malissimo alla salute, ma sfruttiamolo nel vero senso del termine, per un apporto energetico che potrebbe fare assolutamente bene all'ambiente e alla nostra salute e perchè no anche al nostro portafoglio. In tempi come questi di crisi direi che è la cosa che potrebbe interessare maggiormente.
Nonostante il sole ahimè, la Sicilia non è tra le prime regioni per la produzione dell'energia elettrica attraverso inpianti fotovoltaici, pensate che sono attualmente in esercizio solo 1100 impianti per una produzione totale di 8200 kwh, contro i 2800 della Lombardia con una produzione di 28000 kwh. In testa tra le regioni rimane la Puglia con solo 1500 impianti, ma con una potenza prodotta che sfiora i 32000 kwh.
Questi dati presi dal sito http://www.gse.it/ fanno onore al sud con la Puglia in testa per la produzione.
E in Sicilia?
Ragazzi il sole della Sicilia come lo sfruttiamo?
Non buttiamo via i soldi investiamoli in fotovoltaico! Faremo così un bene enorme all'ambiente, faremo un bene enorme alla salute, daremo un valido contributo alla crisi economica e perchè no... potrebbe essere o diventare la nostra professione! Io già sono all'opera e VOI? Riflettiamoci seriamente!
Intanto gustatevi le immagini e le opere eccezionali attraverso i siti e i link indicati.
Alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: