venerdì 16 ottobre 2009

Grisì, il metano e le fonti energetiche.

Sembra che in riguardo a fonti energetiche di carattere ecoambientali Grisì ne porti una vocazione.

Prima nasce una branca di uno dei primi parchi eolici in provincia di Palermo e nel comune di Monreale(inaugurato dal Ministro dell'Ambiente e dellaTutela del Territorio il 12 maggio 2005) con i vantaggi che tale produzione d’energia comporta, a livello nazionale; “quello locale lo tratteremo con un articolo in seguito”, tornando alle vocazioni Grisi congiuntamente al comune di Camporeale entra nella graduatoria, (Assessorato all’Industria del 29,10,2003), dei progetti ammissibili per la realizzazione di reti per la distribuzione del metano.
Presto fatto “diciamo”
da ultimo proprio in questo periodo sono in corso da parte dei richiedenti, le ultime procedure burocratiche cartacee e materiali per la definizione dei contratti e la vera e propria fornitura del metano.


Ed ecco come si presenta il metano ai nostri fornelli.


Cosa sappiamo del Metano? Come si usa?Quali comportamenti dobbiamo adottare per convivere con il nostro nuovo coinquilino?

Tante sono le risposte, Buongiorno-Grisì ha voluto per quanto lo riteniate utile fare una piccola prefazione prospettandovi il lato ecologico,economico e della sicurezza con le sue conoscenze e con il contributo dei link che trovate durante il testo.
Dovete sapere che Il “metano ”è un gas naturale, che dai giacimenti d’estrazione arriva direttamente alle nostre case attraverso un sistema di trasporto primario e reti di distribuzione; altra caratteristica oltre all’essere naturale è quella d’essere inodore alla fonte di estrazione, infatti viene miscelato con delle sostanze maleodoranti per renderlo percettibile dall’uomo tramite l’olfatto.
• Prima cosa da fare è Rivolgersi sempre a ditte iscritte regolarmente nei registri della Camera di Commercio dell'Industria Artigianato e Agricoltura, o all'albo delle Imprese artigiane, come previsto dalla Legge n° 46 del 1990. E' il modo migliore per tutelare la vostra sicurezza.
• Proprio loro, essendo certificate ed autorizzate alla manipolazione di impianti e del  Metano stesso, sono quelle che vi faranno un lavoro a perfetta regola d’arte almeno lo si spera o nel peggiore dei casi se ne assumono la responsabilità e inoltre dovrebbero informarvi comme minimo e adempiere a quello che state per leggere.
• I locali in cui vanno installati gli apparecchi devono essere ben ventilati è obbligatoria la presenza di una griglia collegata all'esterno di dimensioni adeguate alla potenza del bruciatore(piano cottura, caldaia, etcc) installato; tutto ciò perché, può capitare che la combustione del gas metano provoca la formazione di ossido di carbonio nell'ambiente, un gas velenosissimo e per assicurare il reciclo d'aria che servirà per la combustione della fiamma dei nostri fornelli.
• Infatti, durante il collaudo del vostro impianto vedrete che l’installatore adotterà accorgimenti per una buona combustione indicata dal colore della fiamma che deve risultare azzurra.
• Ad esempio se la fiamma di un fornello fa annerire le pentole, significa che la combustione è regolata male e molto più importante sarà prodotto il nocivo “ossido di carbonio” che abbiamo prima conosciuto.

Ecco perché la fiamma di combustione(data dalla reazione del metano con l’ossigeno), deve essere azzurra, quindi la percentuale di reagenti che viene a contatto con l’aria cambia il colore emesso dalla fiamma come, infatti, se reagisce con un’alta quantità d’ossigeno la fiamma sarà tendente all’azzurro e calda in maniera uniforme; se invece il metano reagisce con una bassa quantità d’ossigeno vedremo un colore tendente all’arancione-rosso e non sarà calda in tutte le sue parti.Si hanno queste diversità per il fatto che: il carbonio ha la possibilità di reagire quasi completamente con più aria mentre con poca non reagisce completamente e permane nella parte centrale della fiamma a sua volta divisa in parte esterna detta ossidante ed interna detta riducente poco ricca di ossigeno con tanti gas incombusti (il famoso ossido di carbonio) colpevoli di un inquinamento ambientale maggiore.
Ovviamente questi risultati si ottengono tramite le regolazioni apportate ai singoli fornelli(ugelli,aria).

In poche parole per avere un buon rendimento o potere calorifero, ad esempio per portare in ebollizione la nostra acqua per la cottura della pasta in minor tempo possibile, e quindi risparmiare in consumi volumetrici conteggiati dal contatore; il colore della fiamma deve risultare più azzurra possibile alla fine della regolazione fattavi dal tecnico..

Cosi, forse potremmo vedere tenersi bassa la cifra della nostra bolletta Metano e non verra sprigionato il pericoloso OSSIDO DI CARBONIO!


Il resto lo vedremo più avanti.

2 commenti:

sirclick ha detto...

Sono contento per queste innovazioni che stann avvenendo a Grisì... ma...! ATTENZIONE!!!!!
FATEVI RILASCIARE COPIA AUTENTICA DELLE CERTIFICAZIONI DI CONFORMITA'! RICORDATEVI CHE NELLA CERTIFICAZIONE DOVRANNO ESSERE MENSIONATI TUTTI I PUNTI DI EROGAZIONE INTERNA (CALDAIA, CUCINA E ALTRO), RICORDATEVI MOLTO IMPORTANTE LA PRESA D'ARIA, OPPORTUNAMENTE DIMENSIONATA SECONDO TABELLE MINISTERIALI. Buona fortuna e tanti auguri per il progresso fatto!

Buongiorno Grisì ha detto...

A partire dal 15 dicembre è possibile presentare presso il proprio Comune di residenza e i CAF convenzionati la domanda per accedere al Bonus Gas. Il Bonus Gas è l’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale. La misura è stata introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico secondo modalità definite dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (delibera ARG/gas 8809 e s.m.i.) per dare sostegno alcune categorie economicamente disagiate.
Quihttp://www.bonusenergia.anci.it/?q=documentazione/il-bonus-gas è leggere ulteriori informazioni. possibile