venerdì 9 ottobre 2009

Le valigie scomparse! Dicerie e maldicenze?

Rimane ancora un mistero il giallo delle valigie scambiate per rifiuti! La notizia circola ancora tra la gente che in modo spiritoso la racconta ormai come fosse una barzelletta locale. Qualcuno è certo che sia una diceria o addirittura una maldicenza, ma questo non fa altro che rendere ancora più curiosa la notizia stessa. Si proprio così, ancora più curiosa! D'altronde dicerie, maldicenze e pettegolezzi hanno segnato la storia del mondo da quando è nato, qualcuno affermava che il pettegolezzo è salutare, che le dicerie sui governanti sono da sempre l' antidoto alla pressione del potere, vedi le dicerie e le maldicenze sugli imperatori romani e sulle loro mogli che potevano svolgere una funzione sovversiva al loro stesso potere, vedi anche i racconti, diffusi in tutto il mondo, degli zingari che rubano i bambini. E tante altre ancora.
Dal Corriere della Sera del 27 febbraio 2000, in un articolo a firma di Vegetti Finzi Silvia e Severgnini Beppe, si racconta questa storia:
"Agli inizi degli anni ' 70 circolava a Milano una storiella inquietante: una giovane coppia affida per la prima volta il figlioletto alle cure di una baby sitter straniera e si reca a cena a casa di amici. A meta' serata la ragazza telefona chiedendo come si accende il forno. Assaliti da un sospetto angoscioso, i genitori si precipitano a casa dove trovano il neonato adagiato in una teglia, pronto per essere arrostito. Il racconto, ne' vero ne' falso, e' sicuramente infondato: non vi e' alcuna prova che sia realmente accaduto. La sua diffusione mostra pero' che, proprio negli anni in cui la famiglia si stava trasformando e le donne iniziavano a emanciparsi dal ruolo tradizionale di mamma casalinga, molti hanno provato piacere nel comunicarlo e nell' ascoltarlo". E' semplice collegare queste parole alla nostra storia locale delle valigie scomparse. "Il piacere di diffonderla risiede non nella verita' fattuale, ma nella verita' emozionale della narrazione " (tratto sempre dallo stesso articolo, che ha ispirato questo post).
Alla prossima!

1 commento:

SUPERTRASHMAN ha detto...

ALLA CORTESE ATT. SIRCLICK

SALVE
CHI VI SCRIVE E DI NUOVO IL VOSTRO SUPERTRASHMAN.


HO NOTATO CON IMMENSO STUPORE CHE IL MIO COMMENTO ALL'ARTICOLO CHE MI RIGUARDA NN E' STATO PUBBLICATO.

LA DOMANDA SORGE SPONTANEA ( COME DICEVA UN FAMOSO PERSONAGGIO TELEVISIVO): PERCHE'?

L'UNICA RISPOSTA PLAUSIBILE E CHE IL MIO COMMENTO E TROPPO SCOMODO E SCONVENIENTE PER CHI DIRIGE " LA BARRACCA ".

DETTO CIO' SPERO CHE CHI DI COMPETENZA ABBIA L'ACCORTEZZA DI DARE LA POSSIBBILITA' DI PARLARE ANCHE A CHI VIENE ATTACCATO DA " CERTI " ARTICOLI FONDATI (RIBBADISCO) " SU DICERIE E MAL DICANZE ".

RESTO IN ATTESA.

IL VOSTRO AMATISSIMO SUPERTRASHMAN